La vita quotidiana degli alchimisti nel Medioevo by Serge Hutin

La vita quotidiana degli alchimisti nel Medioevo by Serge Hutin

autore:Serge Hutin [Hutin, Serge]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR Rizzoli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Un’ambizione di questo genere non ha niente di assurdo dal punto di vista scientifico: con mezzi tecnici diversi, come il forno elettrico, siamo oggi riusciti a realizzare la fabbricazione sintetica – e anche economicamente redditizia – di alcune gemme.

Ma il maggiore prodigio che l’alchimista operava nel suo cupo laboratorio riguardava le trasformazioni dell’essere umano. Il Libro della Santa Trinità precisava:

La Pietra [filosofale] tenuta nel cavo della mano rende invisibili. Se la si cuce in un lino fine, e questo si porta ben serrato intorno al corpo in maniera da scaldare bene la pietra, ci si può innalzare per aria quanto si vuole. Per scendere basterà allargare leggermente il lino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.